Secciones

ITA

Avevamo ben chiaro, sin dall'inizio, quale sarebbe stata la prima ricetta di TapIta, Cosa dicono gli stranieri quando gli chiedi della Spagna? Spain, wonderful paella, sangría and tortilla de patatas!
Cominciamo quindi combinando un piatto tipico della nostra terra con un altro che gli italiani adorano: tortilla di patate su di una bruschetta al pomodoro. La bruschetta é una fetta di pane, meglio se del tipo filone, fatta dorare  al forno, strofinata con dell’aglio e ricoperta di quello che piú ci piace.

Bruschetta:


  
  • 8-10 fette di pane tipo filone
  • 4 pomodori maturi
  • rucola
  • basilico fresco
  • origano
  • 2 spicchi d’ aglio
  • olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe

  1. Taglia delle fette di pane di medio spessore e mettile nel forno pre-riscaldato a 200º. 
  2. Girale per far dorare i due lati. 
  3. Appena dorate strofinale con lo spicchio d’aglio sbucciato e distribuisci sulla superficie il pomodoro tagliato a cubetti. 
  4. Come prepariamo il pomodoro? Semplicissimo, taglialo a cubetti e mettilo in una ciotola, aggiungi il basilico sminuzzato, la rucola spezzata con le mani, l’origano, sale, pepe e un filo d'olio. Preparalo prima di abbrustolire il pane.

Tortilla:


  • 4-5 patate grandi
  • 1/2 cipolla
  • 5 uova
  • Sale e pepe
  • Olio di oliva

A Pilar piace tenersi in forma, la sua tortilla é quindi un po’ piú light del normale, peró é buona uguale, per non dire piú buona.
Cominciamo

  1. Fai scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e unisci le patate sbucciate e tagliate a cubetti  non troppo piccolini. Sala e pepa
  2. Soffriggi per un minuto e aggiungi la cipolla tritata. Aggiungiamo la cipolla dopo le patate per non farla bruciare (la tortilla saprá solo di cipolla abbrustolita). Abbassa il fuoco e copri la padella. Mescola di tanto in tanto.
  3. Quando le patate saranno morbide peró intere (bucale con uno stuzzicadenti, se é morbida e non si rompe é pronta), spegni il fuoco e lasciale raffreddere alcuni minuti.
  4. Nel frattempo sbatti le uova in una ciotolina; se hai tempo sbatti i tuorli e gli albumi separatamente, montando questi ultimi a neve; la tortilla verrá piú soffice.
  5. Ricordati di salare a tuo gusto l’uovo sbattuto.
  6. Aggiungi le patate ai tuorli sbattuti e versaci gli albumi montati a neve. Mescola il composto con delicatezza.
  7. Fai scaldare un cucchiaio d'olio in una padella. La grandezza della padella dipenderá da quanto vorrai sia alta  la tortilla. Se quello che vuoi é una super tortilla di 4 dita di altezza opta per una di 20-24 cm. di diametro. Versa il composto nella padella. É molto importante che il fuoco sia forte il primo minuto, questo é un piccolo trucco per non far attaccare la tortilla alla padella. Ma abbassalo passato il primo minuto per non farla bruciare
  8. Dopo pochi minuti prendi un piatto che sia piú grande del della padella. copri la padella con il piatto e capovolgi velocemente la tortilla, a questo punto la tortilla sará sul piatto e non ti restará che far scivolare la tortilla nella padella dal lato non ancora cotto. Se non lo hai mai fatto ricorda che é molto importante essere decisi. Fallo senza paura!
  9. Cucina la tortilla per ancora 5-10 minuti (dipenderá dai tuoi gusti) a fuoco basso.


      Ecco fatto, la tortilla é pronta!
      A me piace ancor di piú quando la fai raffreddare a temperatura ambiente. Tagliala a spicchi e servila con la bruschetta e una buona birra, non fredda, ghiacciata.
      La combinazione é perfetta.



      ·
      ·      

      No hay comentarios:

      Publicar un comentario